PROGETTAZIONE

layoutLa realizzazione del laboratorio di analisi non deve essere considerata come la semplice fornitura di arredi, apparecchi per analisi e materiale d’uso, ma bensì come parte integrante dell'impianto produttivo con cui deve lavorare in sinergia.

La pluriennale esperienza e la realizzazione di decine di laboratori controllo qualità in tutto il mondo, permette ai tecnici di RG Strumenti di proporsi inizialmente in veste di consulenti per studiare al meglio in collaborazione col cliente, la soluzione adatta alla sue esigenze.

Per questo si inizia sempre chiedendo alcune informazioni relative al processo produttivo da controllare. È fondamentale essere a conoscenza di quali sono le materie prime che si vogliono utilizzare, come avverrà il processo produttivo, come si presenterà il prodotto finito, quale tipo di imballaggio verrà utilizzato per la conservazione e la distribuzione del prodotto, ed infine quale sia lo spazio destinato alla realizzazione del laboratorio. 

Solo a questo punto può iniziare il lavoro vero e proprio di progettazione: si fornisce al cliente un lay-out con la disposizione degli arredi tecnici e si redige un preventivo degli apparecchi che serviranno ad effettuare le analisi chimico-fisiche e microbiologiche delle materie prime e del prodotto finito, per il controllo dei punti critici del processo produttivo (HACCP), e degli imballaggi utilizzati.